Il Decreto Legislativo 209/2005, recependo la Direttiva Comunitaria 2002/92/CEE sull'Intermediazione, ha istituito il nuovo Codice delle Assicurazioni Private, che sostituisce tutta la precedente normativa relativa al settore delle assicurazioni. Il 16 ottobre 2006 l'ISVAP (Organismo di vigilanza delle assicurazioni private, sostituito nel 2012 dall'IVASS, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) ha emanato il regolamento n. 5 relativo alla figura dell'intermediario assicurativo, stabilendo le regole di accesso all'attività, le norme di comportamento, gli ambiti di competenza e i requisiti per poter operare. Successivamente, tale regolamento è stato modificato e integrato dal provvedimento n. 2720 del 2 luglio 2009.
Il Codice raggruppa tutta la normativa in tema di assicurazioni, tra cui la definizione e la regolamentazione dell'attività degli intermediari. Il Codice definisce la figura professionale del Broker come un professionista che mette in collegamento con imprese di assicurazione o riassicurazione, senza nessun vincolo con esse, i consumatori o le aziende che voglio stipulare una polizza ssicurativa, assistendoli nella firma, nella gestione e nell'esecuzione del contratto
Rivolgersi a un Broker assicurativo, oggi, vuol dire affidarsi ad un professionista indipendente, il cui compito è mediare tra le esigenze del cliente e la varietà del mercato assicurativo: il broker per definizione, non è legato a nessuna compagnia.